Il Tartufo

Il tartufo bianco pregiato (tuber magnatum)

è considerato il re della tavola capace di impreziosire una moltitudine di piatti semplici.
Cresce in simbiosi con alcune delle essenze arboree tipiche dei boschi planiziali (farnia, carpino bianco, nocciolo, pioppo, salicone, tiglio) e fruttifica nei mesi autunnali.

Il tartufo

180 gr. di Magnatum Pico, esemplare proposto all’asta del 23 novembre 2006, cavato nel bosco di Muzzana

E’ presente nelle regioni dell’Italia centro-settentrionale. La raccolta in Friuli Venezia Giulia è consentita ai possessori di “permesso raccolta tartufi” nel periodo ottobre/dicembre (LR n. 23 del 16/08/1999) dotati comunque di un cane addestrato.

MUZZANA 26/10/2011:”certificato” il tartufo bianco

E’ la prima certificazione mondiale di un tartufo raccolto in un bosco a sua volta certificato secondo il protocollo PEFC , il più importante schema di certificazione per la gestione forestale sostenibile .Stiamo parlando del tartufo bianco(Tuber Magnatum Pico) di….Muzzana del Turgnano , raccolto nel bosco Baredi (160 ettari) di proprietà comunale . La certificazione è , sostanzialmente , una Catena di Custodia relativa al sistema di gestione adottato dall’Associazione MUZZANA AMATORI TARTUFI .
Il tartufo bianco è la specie più pregiata tra tutti i Tuber e , dunque , rappresenta un bell’esempio di valorizzazione della risorsa forestale locale non basata sul legno e un caso pratico in cui gli USI CIVICI hanno una reale finalità utile per la collettività .Questo ha detto Enore CASANOVA presidente di PEFC-Fvg , che a un gruppo di giornalisti delle principali testate italiane presenti a Muzzana ha fatto conoscere l’operatività del PEFC-Fvg , compreso certificazione del tartufo.

Ci è giunta notizia che in Brasile a dieci anni dalla certificazione PFEC hanno pubblicato un libro nel quale ci hanno dedicato un capitolo perchè hanno riconosciuto l’originalità della certificazione dei prodotti forestali non legnosi sviluppata da noi italiani (Unico prodotto italiano assieme alla birra del birrificio Millefoglie di Forni di Sopra ad essere citato).

Di seguito l’articolo in formato digitale:

 

 

I vari tipi di tartufo: